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ACCORDO QUADRO CON UNICO OPERATORE ECONOMICO PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI SPECIALISTICI DI RICOGNIZIONE E INFORMATIZZAZIONE DELLE RETI E MANUFATTI INERENTI IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO NEL TERRITORIO DEI COMUNI GESTITI DALLA CIIP SPA, MODELLAZIONE DELLE RETI E ISTALLAZIONE DI SISTEMI DI CONTROLLO DELLE PERDITE NONCHÉ SERVIZI DI SUPPORTO TECNICO PER L’ACQUISIZIONE DI FINANZIAMENTI E/O CONTRIBUTI PUBBLICI DESTINATI A SERVIZI ANALOGHI, A VALERE SU FONDI REGIONALI, NAZIONALI ED EUROPEI.

Soggetto aggiudicatore: CIIP spa - Cicli Integrati Impianti Primari
Oggetto: ACCORDO QUADRO CON UNICO OPERATORE ECONOMICO PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI SPECIALISTICI DI RICOGNIZIONE E INFORMATIZZAZIONE DELLE RETI E MANUFATTI INERENTI IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO NEL TERRITORIO DEI COMUNI GESTITI DALLA CIIP SPA, MODELLAZIONE DELLE RETI E ISTALLAZIONE DI SISTEMI DI CONTROLLO DELLE PERDITE NONCHÉ SERVIZI DI SUPPORTO TECNICO PER L’ACQUISIZIONE DI FINANZIAMENTI E/O CONTRIBUTI PUBBLICI DESTINATI A SERVIZI ANALOGHI, A VALERE SU FONDI REGIONALI, NAZIONALI ED EUROPEI.
Tipologia di gara: Accordo Quadro
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 14.672.840,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 14.672.840,00 €
CIG: 91075804C6
CUP: F39J22001390005
Stato: Aggiudicata
Centro di Costo (Direzione): Servizio Appalti e Contratti
Aggiudicatario : RTI - Capofila: TECNO ART srl
Data aggiudicazione: 01 settembre 2022 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 11.738.272,00 €
Data pubblicazione: 22 febbraio 2022 18:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 25 marzo 2022 12:00:00
Data scadenza: 06 aprile 2022 11:00:00
Durata dell'accordo quadro: 36 mesi
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: Dott. Giovanni Celani, e-mail celani@ciip.it.

ENTE AGGIUDICATORE E LUOGO DI ESECUZIONE DEI SERVIZI

Cicli Integrati Impianti Primari SpA -Viale della Repubblica, 24 – 63100 Ascoli Piceno – C.F./P.IVA  n. iscr. R.I. di AP 00101350445 – TEL. +39 0736 2721 FAX +39 0736 272222 – Numero Verde 800-216172 – www.ciip.it e-mail info@ciip.it – PEC servizio.protocollo@pec.ciip.it

Il luogo di esecuzione dei servizi è il territorio delle Provincie di Ascoli Piceno e Fermo [Codice NUTS ITI34].

La procedura sarà espletata con il supporto di strumenti elettronici, ai sensi dell’art. 58 del D.lgs. 50/16 e s.m.i., e si svolgerà sulla Piattaforma e-Procurement della CIIP spa accessibile tramite il seguente link: https://albo-gare.ciip.it/ “sezione bandi” previa registrazione.

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buongiorno, in calce al Capitolato d'Oneri sono menzionati n. 2 allegati (Allegato 1"Computo metrico estimativo" e Allegato 2 "Elenco Prezzi") che non risultano tra quelli pubblicati. Chiediamo pertanto di indicare quando è prevista la pubblicazione di detti documenti. In attesa di cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.

Risposta:

Buon pomeriggio, abbiamo inserito gli allegati che in realtà sono riuniti in un unico documento PRESENTE NELLA SEZIONE DOCUMENTI E NOMINATO "ALLEGATI AL CAPITOLATO". Cordiali saluti.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Posto che il disciplinare prevede al punto 12.1 punto 3) che l’impresa partecipante debba dichiarare di non avere annotazioni nel Casellario ANAC alla data di scadenza delle offerte, si chiede di confermare che le annotazioni, a cui fa riferimento codesta Stazione appaltante riguardino, in accordo con normativa vigente, le sole annotazioni aventi efficacia interdittiva automatica e non anche le annotazioni che non hanno efficacia interdittiva automatica.

Risposta:

Devono essere dichiarate tutte le annotazioni nel Casellario ANAC alla data di scadenza delle offerte, fermo restando la successiva analisi come da normativa vigente

Chiarimento n. 3

Domanda:

Con riferimento al Disciplinare di gara, e in particolare alla tabella di descrizione delle prestazioni richieste sub Art. 1 “Natura dell’Accordo Quadro – Importo – Finanziamento”, si chiede di chiarire in quale punto del Capitolato d’Oneri e del computo metrico estimativo siano riportate, rispettivamente, la descrizione e la quotazione dell’attività 2 - Fase 4: “Fornitura, installazione, e manutenzione full service di sistemi di monitoraggio in continuo di manufatti sensibili” ovvero se trattasi di refuso e tale attività non forma oggetto del servizio. Distinti saluti

Risposta:

Si, trattasi di refuso e tale attività non forma oggetto del servizio -

Chiarimento n. 4

Domanda:

In considerazione del fatto che, così come esplicitato nel bando e nel disciplinare di gara, le attività oggetto d’appalto afferiscono al settore “Servizio Idrico Integrato”, si chiede di confermare che il requisito di ordine tecnico-organizzativo, di cui all’art. 4 lett. D punto 3) del Disciplinare di gara (aver eseguito, con buon esito, servizi analoghi a quelli di rilevamento e informatizzazione con mezzi speciali di reti e infrastrutture, servizi di modellazione idraulica e gestione ricerca perdite di cui al Lotto n. 1, nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, per un importo complessivo almeno pari a € 2.000.000,00) sia da intendersi ovviamente come riferito alle reti e alle infrastrutture idriche e fognarie (ovvero alle infrastrutture del SII). Distinti saluti

Risposta:

Ovviamente no, tale requisito di ordine tecnico organizzativo non è da intendersi esclusivamente riferito alle reti ed alle infrastrutture idriche e fognarie (SII), ma nel senso più ampio di tutti i sotto servizi

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buongiorno, siamo con la presente a richiedere una precisazione in merito alla suddivisione delle prestazioni tra principale e secondaria tra le varie fasi della gara. È corretto considerare la sola Fase 1 come prestazione principale essendo quella di importo maggioritario, 7,474.055,60 €, ed essendo legata anche al requisito di possesso della SOA OS-20A? Mentre tutte altre fasi 2- 3- 4 – 5 e anche LOTTO 2 come prestazioni secondarie? A tal proposito si nota anche che nella fase 4 è indicato tra parentesi, prestazione secondaria, chiediamo quindi di specificare che è così anche per le altre fasi. In questo modo in caso di partecipazione in RTI risulterebbe un’ATI verticale: prestazione principale fase 1 e prestazioni secondarie fasi 2-3-4-5 LOTTO 2. Grazie Cordiali saluti

Risposta:

Si, confermiamo la suddivisione delle prestazioni della gara tra principale e secondaria. La principale riguarda esclusivamente il rilievo delle reti (fase 1) e dei ponti (fase 2) La secondaria riguarda le fasi 3 - 4 -5

Chiarimento n. 6

Domanda:

Si rappresenta a codesta società che il “Servizio per il monitoraggio in continuo dei fenomeni di instabilità”, di cui all’art. 40 punto 4 del Capitolato d’Oneri, non è contemplato nel computo metrico estimativo. Si chiede pertanto di fornire indicazioni circa la quotazione del servizio in parola e la voce del CME a cui fare riferimento. Si chiede inoltre di confermare che il “Servizio di supporto alle decisioni per prioritizzazione interventi”, di cui alla Fase 5 punto 3 della tabella di descrizione delle prestazioni richieste sub Art. 1 del Disciplinare di gara e al punto 5.03 del computo metrico estimativo corrisponda alla voce “Sistema di supporto alle decisioni per la valutazione dell’infrastruttura” di cui all’art 40, punto 3 del Capitolato d’Oneri. Distinti saluti

Risposta:

Sia il (Servizio per il monitoraggio in continuo dei fenomeni di instabilità”, di cui all’art. 40 punto 4 del Capitolato d’Oneri) sia il (Servizio di supporto alle decisioni per prioritizzazione interventi), fanno riferimento al punto 5.03 del computo metrico estimativo.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Buongiorno, nel disciplinare di gara è riportato a pagina 9 che i requisiti di sui al punto 3 devono essere posseduti nella misura minima del 40% dalla mandataria e la restante parte cumulativamente dalle mandati con quota minima del 10%. Si richiede di specificare se anche la quota di partecipazione debba rispettare queste quote oppure se ad esempio una mandate pur dimostrando di possedere il 10% di requisiti può avere una quota di partecipazione inferiore. Grazie

Risposta:

La risposta è si. Ciascuna mandante può possedere anche quota di partecipazione inferiore al 10%

Chiarimento n. 8

Domanda:

Buongiorno, a pagina 32 del capitolato d’oneri, nella parte relativa al monitoraggio temporaneo ai fini della calibrazione delle pressioni e portate, vengono indicati come numero minimo di punti di misura da installare: - Portata 1 ogni 20 km o frazione per un totale di 100 punti - Pressione 1 ogni 15 km o frazione, per un totale di 150 punti Tuttavia, facendo riferimento ai 1100 km di rete su cui si eseguiranno i servizi, i punti di portata risultano essere 55 (1 ogni 20 km) e quelli di pressione 73 (1 ogni 15 km). Si chiede di specificare il numero di strumenti necessari per la calibrazione delle pressioni e portate. Grazie.

Risposta:

Così come scritto nel capitolato d'oneri per il monitoraggio temporaneo ai fini della calibrazioni delle pressioni e portate i punti da installare sono per le portate 1 ogni 20 km o frazioni e per le pressioni 1 ogni 15 km o frazioni.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Buongiorno, a pagina 42 del Capitolato d'Oneri tra le attività a carico dell'affidatario sono previsti "...lavori idraulici ed elettrici di allacciamento laddove senza scavo..." mentre nel medesimo elenco puntato è riportato "scavi e ripristini se necessari in esecuzione" sempre a carico dell'affidatario. Essendo che per le altre fasi le attività di scavo e le lavorazioni idrauliche funzionali al monitoraggio sono in carico alla stazione appaltante si chiede conferma che il medesimo approccio sia alla base anche della fase 4 "EWS", ovvero non siano previsti a carico dell'affidatario lavori edili o idraulici con scavo. A pagina 41 del capitolato viene riportato che l'attività di full service del sistema EWS ha durata 48 mesi mentre da computo il service viene riportato di durata triennale. Si chiede di chiarire l'effettiva durata del service relativo alla fase 4. Cordiali Saluti.

Risposta:

Trattasi di refuso, l'attività di full service del sistema EWS ha durata triennale (36 mesi) come esplicitato nel computo.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Buongiorno. Con riferimento alle "IDONEE REFERENZE BANCARIE", citate a pagina 16 del Disciplinare di gara viene riportato che tali referenze dovranno essere firmate digitalmente dall'istituto bancario. Si chiede se in sostituzione alla firma digitale può essere valevole la firma olografa. Distinti saluti

Risposta:

va bene la firma olografa e comunque firmate digitalmente dalla ditta beneficiaria al momento dell'invio

Chiarimento n. 11

Domanda:

Buongiorno, in merito al nostro ultimo quesito, inviato in data 14/03/2022, non abbiamo ricevuto risposta alla prima parte del quesito, ovvero: "a pagina 42 del Capitolato d'Oneri tra le attività a carico dell'affidatario sono previsti "...lavori idraulici ed elettrici di allacciamento laddove senza scavo..." mentre nel medesimo elenco puntato è riportato "scavi e ripristini se necessari in esecuzione" sempre a carico dell'affidatario. Essendo che per le altre fasi le attività di scavo e le lavorazioni idrauliche funzionali al monitoraggio sono in carico alla stazione appaltante si chiede conferma che il medesimo approccio sia alla base anche della fase 4 "EWS", ovvero non siano previsti a carico dell'affidatario lavori edili o idraulici con scavo." Si chiedono cortesemente chiarimenti in merito. Cordiali saluti

Risposta:

si, si conferma che non non sono previsti a carico dell'affidatario lavori edili o idraulici con scavo

Chiarimento n. 12

Domanda:

“La Scrivente Impresa vista la complessità del progetto , stante la volontà di produrre una offerta adeguata alle aspettative dello Spettabile Ente e vista la concomitante situazione di crisi sia igienico-sanitaria che legata agli accadimenti internazionali, avvenimenti che contribuiscono in maniera importante a dilatare le tempistiche di risposta di tutti gli attori coinvolti nella progettazione dell’offerta (fornitori e dipendenti), inoltra richiesta per la concessione di una proroga di almeno 15 gg sulla scadenza di consegna dell'offerta in oggetto. Confidando nell'accoglimento della richiesta si ringrazia anticipatamente e si porgono distinti saluti.

Risposta:

Pur comprendendo le motivazioni addotte, nell'ottica della crisi sanitaria internazionale ormai superata, e della complessità del progetto si è spiacenti di non poter concedere proroghe alla scadenza dell'offerta, soprattutto per la tempistica riguardante il nuovo piano d'ambito del territorio.

Chiarimento n. 13

Domanda:

Si conferma che è possibile per il legale rappresentante del concorrente dichiarare l’insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 d.Igs. 50/2016 per se e per tutti i soggetti ex art. 80 comma 3 d.Igs. 50/2016, con il modello “All. A1 - Dichiarazione Idoneità Morale LR" debitamente integrato ?

Risposta:

Si, il legale rappresentante può fare per se e per gli altri soggetti obbligati la dichiarazione.

Chiarimento n. 14

Domanda:

Con riferimento all’iscrizione alla White List riportata nel documento di gara “Schema di Contratto” si chiede di specificare quale attività deve essere oggetto della WL e se è necessario indirizzare le richieste a una Prefettura in particolare, indipendentemente dal luogo di sede legale della società.

Risposta:

Non è necessaria ne attività ne alcuna prefettura in particolare, l'importante è essere iscritti alla White List della prefettura della Camera di Commercio della Società di cui tarttasi

Chiarimento n. 15

Domanda:

Si chiede conferma se in caso di partecipazione in RTI la documentazione richiesta alle mandanti (rif. Disciplinare pag 14: La domanda e le dichiarazioni devono essere presentate: in caso di associazione d'impresa, sia costituita che da costituirsi, da parte di ogni impresa associata) debba essere e caricata sulla piattaforma telematica dalla mandataria e nel caso su quale sezione.

Risposta:

La domanda e le dichiarazioni presentate anche dalle mandanti del RTI devono essere caricate dalla mandataria nella sezione “documenti amministrativi”.

Chiarimento n. 16

Domanda:

Nel Disciplinare ART.12.1 — DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA a pag. 16 si chiede di presentare (a pena di esclusione) nel caso di RTI non ancora costituiti l’Allegato E. Sempre nel Disciplinare ART.12.2 DICHIARAZIONI INTEGRATIVE a pag. 18 si chiede di presentare una Dichiarazione: “Per i raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari non ancora costituiti -dichiarazione attestante: a) l'operatore economico al quale, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo; b) ……..” Chiediamo conferma che la dichiarazione richiesta a pag. 18 sia lo stesso ALLEGATO E di pag. 16 ed, in caso affermativo, chiediamo se sia sufficiente presentare il documento nella sola SEZIONE DOCUMENTI AMMINISTRATIVI/ALL. E - DICHIARAZIONE CONSORZI

Risposta:

Si conferma la modalità di presentazione indicata nella richiesta di chiarimenti.

Chiarimento n. 17

Domanda:

Con riferimento al Disciplinare di gara di cui all’art. 12.4, relativo alla documentazione amministrativa si chiede conferma che l’Allegato G (DGUE) deve essere presentato, nel caso di un RTI non ancora costituito solo dalla mandataria o, se tale documento, deve essere presentato da tutte le mandanti ed eventuali ausiliare e subfornitrici.

Risposta:

Ad intergrazione: 

L’allegato G (DGUE) deve eessere presentanto nel caso di RTI non ancora costituito, dalla mandataria, dalle mandanti nonché dalle eventuali imprese ausuliari. 

 

si conferma che l’Allegato G (DGUE) deve essere presentato, nel caso di un RTI non ancora costituito solo dalla mandataria

Chiarimento n. 18

Domanda:

In considerazione del fatto che, così come esplicitato nel bando e nel disciplinare di gara, le attività oggetto d’appalto afferiscono al settore “Servizio Idrico Integrato”, si chiede di confermare che il requisito di ordine tecnico-organizzativo, di cui all’art. 4 lett. D punto 3) del Disciplinare di gara (aver eseguito, con buon esito, servizi analoghi a quelli di rilevamento e informatizzazione con mezzi speciali di reti e infrastrutture, servizi di modellazione idraulica e gestione ricerca perdite di cui al Lotto n. 1, nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, per un importo complessivo almeno pari a € 2.000.000,00) sia da intendersi ovviamente come riferito alle reti e alle infrastrutture idriche e fognarie (ovvero alle infrastrutture del SII). Distinti saluti

Risposta:

Ad integrazione: 

Ovviamente NO, tale requisito di ordine tecnico-organizzativo non è da intendersi esclusivamente riferito ai servizi eseguiti sulle reti ed infrastrutture idriche e fognarie (SII), ma nel senso più ampio di tutti i servizi analoghi afferenti al medesimo settore imprenditoriale.

 

Ovviamente no, tale requisito di ordine tecnico organizzativo non è da intendersi esclusivamente riferito alle reti ed alle infrastrutture idriche e fognarie (SII), ma nel senso più ampio di tutti i sotto servizi